SPORT

L'attività sportiva è sempre stato un valore in cui la nostra scuola ha creduto fermamente e che ha tenacemente cercato di promuovere tra i giovani. Gli alunni si sono portati dietro, negli anni, un bagaglio di esperienze fatto di movimento e di amicizia, di conoscenza del proprio corpo e di altruismo. Oltre alle ore curriculari in orario mattutino, che tendono a valorizzare la coscienza della corporeità e l'ordinato sviluppo psico-motorio dell'alunno, la Scuola offre ai suoi alunni la possibilità di avvicinarsi, nelle ore extracurriculari al Basket Femminile e al Rugby.

In particolare è proprio il Progetto Rugby che rappresenta il fiore all'occhiello della nostra istituzione scolastica: da anni, infatti, la nostra scuola può fruire dell'appoggio della F.I.R. (Federazione Italiana Rugby), che ci accompagna e sostiene nella preparazione dei nostri ragazzi, allo scopo di diffondere la conoscenza e l'amore per il minirugby, uno sport in cui la lealtà, il gioco di squadra e il rispetto dell'altro rappresentano il principio fondamentale.

La  Scuola, che in quest'attività è tutorata dall'AUDAX - RAGUSA RUGBY, può, in questo modo, partecipare ogni anno al prestigioso CAMPIONATO NAZIONALE SCUOLA, manifestazione che si svolge a Roma e che mette in contatto le squadre di piccoli rugbisti dell'Italia centro-meridionale.  E nel 2008 la squadra della Vann'Antò, alla finale del campionato, si è classificata 1a!!!

La Scuola, annualmente, partecipa ai Giochi Sportivi Studenteschi nelle specialità di Corsa Campestre ed Atletica Leggera.